Statuto

1. Ragione Sociale
Sotto la ragione sociale ACTA (Associazione di Cooperazione Ticinesi e Associati) è costituita un’associazione ai sensi degli articoli 60 e seguenti del CCS.

2. Scopo
L’associazione ha per scopo quello di promuovere progetti di cooperazione per lo sviluppo, in collaborazione con le popolazioni interessate ed in armonia con programmi di sviluppo locale. ACTA che funge da interfaccia, permettendo a più persone di esprimere la loro professionalità in un rapporto di collaborazione, promuove e sostiene programmi di sviluppo nei seguenti settori:

  • piccola e media industria artigianale
  • ambiente e dell’acqua
  • educativo, formativo e sociale

3. Sede
L’associazione ha sede a Lugano (Canton Ticino)

4. Membri
Sono membri le persone che condividono gli scopi dell’associazione e versano una tassa sociale annuale. La tassa sociale è fissata dall’assemblea.

5. Organi
Gli organi dell’associazione sono.

  • l’assemblea generale
  • il comitato
  • la commissione di revisione

6. L’Assemblea Generale
L’assemblea generale si compone dei membri dell’associazione.

7. Competenze dell’Assemblea

  • Nomina del comitato
  • Approva e modifica gli statuti
  • Fissa la tassa sociale
  • Approva i conti annuali
  • Approva il programma di attività
  • Nomina la commissione di revisione

8. Convocazione dell’Assemblea generale
Viene convocata in seduta ordinaria almeno una volta l’anno, in seduta straordinaria dal comitato o su richiesta di almeno 1/4 degli associati.
Ogni membro ha diritto ad un voto. Le persone giuridiche devono designare una persona con diritto di voto.

9. Comitato
Il Comitato si compone di, al massimo, sette membri. La designazione del presidente e del vicepresidente avviene al suo interno. Il comitato è responsabile di perseguire gli scopi dell’Associazione. Il comitato delibera alla presenza dei suoi membri; le decisioni dello stesso sono prese alla maggioranza dei presenti. Le attività di segretario e di cassiere possono essere assunte da persone esterne al comitato. La durata del mandato è quadriennale con possibilità di rielezione illimitata.

10. Commissione di revisione
La revisione dei conti è affidata a due membri dell’associazione nominati dall’assemblea per un periodo di 4 anni. Essi sono sempre rieleggibili. I revisori presentano all’assemblea un rapporto sull’andamento finanziario certificando la correttezza e la completezza della contabilità.

11. Responsabilità e rappresentanza
Il Presidente rappresenta l’associazione. L’associazione è vincolata dalla firma del presidente o d’altri membri del comitato delegati dallo stesso. È esclusa ogni responsabilità personale dei membri del comitato direttivo e dei singoli associati.

12. Finanziamento
Il finanziamento dell’attività dell’associazione proviene da:

  • contributi, donazioni e lasciti di persone giuridiche o fisiche
  • collette
  • tassa sociale

13. Periodo di gestione
L’anno amministrativo si apre il 1° gennaio e si chiude il 31 dicembre.

14. Scioglimento
L’associazione potrà essere sciolta solo con decisione dell’assemblea a maggioranza del 2/3. In caso di scioglimento dell’associazione, il suo patrimonio verrà devoluto ad un altro ente con scopo similare deciso dall’associazione.

15. Norme suppletorie
Per quanto non previsto al presente statuto fanno stato le norme imperative suppletorie del CCS.

16. Entrata in vigore
Il presente statuto entra in vigore il 3 ottobre 1997 e sottoscritto dai soci costruttori

  • Mimi Lepori Bonetti
  • Linda Leidi
  • Marija Kralijc
  • Daniele Bonetti
  • Fabio Leidi
  • Vera Podpecan