Campagna soci e raccolta fondi per progetti in Nepal – 2020

Cari amici di Pemba,
amici degli amici di Pemba,
amici dei collaboratori di ACTA,
e amici tutti del Nepal e della sua gente,

per molti questi sono tempi difficili, specie per chi vive di turismo estero e non può contare su aiuti statali. Nella valle dove abita Pemba la maggior parte delle persone si guadagna da vivere lavorando come guida o portatore nei trekking per i turisti che quest’anno, a causa della pandemia, non sono giunti, né nella stagione primaverile che precede i monsoni, né verosimilmente arriveranno per quella autunnale. Così pure per Pemba, che per di più non potrà lasciare il paese nei mesi estivi per il consueto soggiorno da noi.

Tramite ACTA – l’Associazione di Cooperazione Ticinese che già da alcuni anni è impegnata nell’aiuto allo sviluppo in Nepal, in particolare finanziando la ricostruzione di una ventina di case danneggiate dal terremoto, la maggior parte delle quali nella valle di Pemba – si vorrebbe far qualcosa per loro. È già stato organizzato un sostegno alimentare alle famiglie più bisognose della regione: con la collaborazione di Pemba, una distribuzione di sacchi di riso è avvenuta nello scorso marzo.

Ora si sta pensando alla promozione di un’opera di interesse pubblico, approfittando della disponibilità lavorativa di chi non è impegnato nell’abituale attività dei trekking e che in tal modo potrebbe trovare un piccolo impiego sostitutivo remunerato. Su questa idea abbiamo interpellato Pemba che, discutendo con i suoi, propone la costruzione delle condutture per l’approvvigionamento dell’acqua potabile, di cui necessitano molte case del suo villaggio sparso sul pendio. Il costo dell’opera, comprensivo di tutto (tubature idrauliche e altro materiale, paghe degli operai, ecc.) dovrebbe aggirarsi sui Fr. 30.000.-

Vi chiediamo pertanto un aiuto per poter finanziare questo progetto. Potete contribuire con un versamento sul conto di ACTA indicato sopra, specificando eventualmente “donazione per il Nepal”. I versamenti sono deducibili dalle tasse.

Se vi sentite partecipi delle iniziative di ACTA vi proponiamo pure di diventarne soci, versando una tassa sociale annua di Fr. 50.-. A questo scopo basterà menzionare nelle comunicazioni “tassa sociale 2020 + donazione per il Nepal” (o solo “tassa sociale 2020” per contributi di Fr. 50.-) aggiungendo il proprio indirizzo e e-mail o compilando e spedendo il tagliando sottostante.

Le attività di ACTA, sia in America Latina che poi in Africa e ora in Asia, sono sempre nate dall’amicizia con persone incontrate. Per il Nepal: Dendi e poi su fratello Pemba, guide dei nostri trekking himalaiani; tramite loro conoscenti siamo giunti a Bhaktapur dove collaboriamo con il Siddhi Memorial Hospital; infine gli amici di Alagna che ci guidano nelle nostre escursioni alpine ci hanno coinvolto in loro iniziative nella valle dell’Arun, sotto il Makalu nell’oriente nepalese.

Nel sito trovate informazioni a riguardo. Nel corso dell’autunno, misure sanitarie permettendo, ci auguriamo di poter riproporre la serata informativa che era stata organizzata per lo scorso 12 marzo e che ha dovuto essere annullata. Sperando di rivedervi per quell’occasione, vi salutiamo cordialmente.

Per il comitato di ACTA

Fabio Leidi

 

Tagliando per diventare socio di ACTA: Soci ACTA giugno ’20